Seguici anche su..

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

4 giugno 2011

Calciomercato Internazionale: Il Punto sulle trattative più importanti

L'Udinese intavola trattative per i suoi gioielli, il Napoli sceglie il centrocampista, mentre la Juventus cerca il colpo dell'Estate! Il Milan? Si aspetta l'apertura al secondo extracomunitario..


 Capitolo MILAN 

"A noi serve un giocatore, uno solo. L'identikit? L'occhio ceruleo". Incalzato dai giornalisti sulle future mosse di mercato, l'a.d. del Milan, Adriano Galliani, ha risposto con una battuta: "Noi abbiamo bisogno di un solo giocatore. Le caratteristiche le conoscete. Affari fra noi e la terza del campionato? Teoricamente sì, dal punto di vista politico non ci sono problemi ma se si parla di Hamsik rispondo che non lo tocchiamo e non lo toccheremo. A livello politico possiamo fare affari anche con la seconda, con la quinta, con la quarta no perchè è passata con le piccole in Lega...ovviamente scherzo, ma al momento non ci sono affari previsti fra grandi e piccole". Poi su altri nomi ha spiegato: "Pastore? Non lo trattiamo. È una mezzapunta e noi invece continuano a cercare una mezzala sinistra. Witsel dello Standard Liegi? È un discreto giocatore ma è presto per parlare di queste cose. Asamoah? Con l'Udinese non facciamo affari" e, ultimo, Aquilani sul quale Galliani ha replicato con un deciso "non lo trattiamo". Il mercato rossonero poi è in attesa delle nuove regole sui tesseramenti. "Per ora noi aspettiamo perchè non possiamo andare sul mercato extracomunitario; il posto che avevamo libero è stato occupato. La norma che regola l'accesso degli extracomunitari dovrebbe comunque passare prima della chiusura del mercato e quindi si aprirebbe la possibilità di avere un secondo giocatore. Possiamo aspettare". Infine il sogno Cristiano Ronaldo che è "inarrivabile perchè il Real Madrid fattura il doppio di noi e perchè la fiscalità in Spagna è del 50% inferiore alla nostra. Tutto qua".


 Asse Udinese-Genoa  
Gino Pozzo, figlio del presidente dell'Udinese Giampaolo Pozzo, è uscito dall'Hotel Principi di Savoia, accompagnato dal direttore sportivo bianconero Fabrizio Larini. Pozzo ha dichiarato: "Non ho incontrato né Juventus Inter, adesso sto andando all'aeroporto e tornando a Udine. Novità su Sanchez e Inler non ce ne sono. Inler non lo abbiamo promesso a nessuno, è sempre un giocatore dell'Udinese". Al Savoia comunque l'Udinese di è incontrata con il d.s del Genoa, Stefano Capozucca: probabilmente le due società hanno parlato di Floro Flores. L'attaccante di proprietà dell'Udinese ha chiuso la stagione al Genoa, che adesso deve esercitare il diritto di riscatto entro il 25 giugno; il presidente Enrico Preziosi vorrebbe spendere di meno degli 8,5 milioni previsti dall'accordo di gennaio e prova ad inserire nella trattiva la seconda metà del cartellino di Forestieri, in comproprietà fra le due società. Infine nella sede del mercato si è visto anche Claudio Vagheggi, procuratore tra gli altri di Asamoah, uno dei possibili obiettivi del Milan: probabile che si sia parlato del futuro del ghanese.



 Uno sguardo al Barca 
Il Barcellona su Thiago Silva. Secondo il sito del quotidiano spagnolo Marca, il difensore del Milan è nel mirino del club catalano che deve fare i conti con le condizioni fisiche di Carles Puyol (alle prese con un problema al ginocchio) e la partenza di Gabriel Milito. Pep Guardiola ha individuato nel centrale brasiliano il rinforzo numero uno per la sua difesa. Già lo scorso anno, secondo Marca, il Barcellona e il Real Madrid si erano interessati a Thiago Silva che ha recentemente rinnovato il contratto con il Milan fino al 2016. Secondo il sito del quotidiano madrileno il club rossonero non lo lascerà partire per una cifra inferiore ai 25 milioni di euro. Sul giocatore c'era anche il Chelsea che però a gennaio ha puntato su David Luiz, prelevandolo dal Benfica. Il Barcellona nei prossimi giorni potrebbe presentare un'offerta ufficiale e inserire nella trattativa, come parziale contropartita tecnica, l'ex Inter Maxwell. Il brasiliano non entra più nei piani di Guardiola e, sempre secondo il quotidiano spagnolo, piace al Milan.



 Capitolo Juventus 
E' previsto in questi giorni, in un albergo del centro di Milano, un vertice tra Juventus e Udinese per discutere di Inler e Sanchez, con Beppe Marotta e Gino Pozzo alla ricerca di un accordo. Rafinha è un giocatore del Bayern Monaco. Il brasiliano del Genoa ha superato la visite mediche ed ha firmato un contratto triennale che lo legherà al club bavarese fino al 2014.
Alexis Sanchez, stella cilena dell'Udinese. LaPresseLa Juventus non molla la pista Aguero ma ha pronto un piano B. Secondo Marca, i bianconeri sono in contatto col Real Madrid per discutere di alcuni calciatori attualmente in forza ai blancos: Lassana Diarra, Ezequiel Garay ma anche Karim Benzema e Gonzalo Higuain. In particolare, se alla fine Aguero finisse al Real, la Juventus concentrerebbe i suoi sforzi sul Pipita, anche se l'attaccante argentino non sembra entusiasta di andare a giocare in Italia. Ma al Real l'ipotesi non dispiacerebbe perchè con la cessione di Higuain potrebbe in parte finanziare l'operazione Kun. Appare invece più complicato il discorso per Diarra: il centrocampista francese, valutato attorno ai 20 milioni di euro, piace parecchio a Manchester United e Tottenham. Ferguson ha bisogno di rinforzare il centrocampo visto il ritiro di Scholes e l'addio di Hargreaves, Redknapp vorrebbe tornare a lavorare con Diarra vista la positiva esperienza comune al Portsmouth. 



 Capitolo Napoli 
"Napoli è la piazza giusta ma Cassano non si muove dal Milan. E l'ipotesi di Gilardino a Napoli non è percorribile perchè gli azzurri hanno già un grandissimo attaccante che è Cavani". Lo ha affermato a Radio Crc Giuseppe Bozzo, procuratore di Antonio Cassano. "Cassano non è sul mercato, la verità è questa - dice Bozzo -. Napoli è una grandissima piazza, è un posto bellissimo dove giocare e vivere, ma Cassano sta a Milano e resterà al Milan perchè così è scritto nel contratto e Galliani non mi ha mai fatto capire che voleva privarsi del giocatore, come Antonio non vuole lasciare il Milan. Poi nella vita tutto è possibile".
Il Napoli cerca una prima punta e sonda il terreno per Amauri e Trezeguet. L'italo-brasiliano, che ha finito la stagione a Parma, era già passato in Campania nel 2001, ma il favorito resta il francese, che si è liberato dall'Hercules Alicante. Per il centrocampo, offerta di 12 milioni pronta per Palacios del Tottenham, ma Palombo e Dzemaili sembrano obiettivi più semplici da raggiungere.


Luca Civerchia