Seguici anche su..

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

19 maggio 2011

Costruire una squadra a costo ZERO! Ecco come fare..

Pietro Pieri ci illustra "l'usato sicuro" per garantirsi (o quasi..) la permanenza in Serie A!


In un momento delicato per il calcio italiano, dove non ci sono fondi e il fair play finanziario inizia ad incombere, molte squadre potrebbero affidarsi a calciatori giovanissimi, magari provenienti dall'estero, o meglio ancora, a quelli in scadenza di contratto, per assicurarsi la permanenza in Serie A; è proprio questa l'ultima moda made in Italy: cercare di accaparrarsi degli ultratrentenni svincolati di sicura esperienza per mantenere la categoria.
Per un instante, cerco di immedesimarmi nei panni di un DS di un piccolo club con poco denaro da investire; salvarsi diventa un' impresa quasi impossibile...eppure voglio provarci!

La prima cosa da fare è mettere al sicuro la propria porta: è statisticamente provato che le difese che incassano meno reti poi si salvino a fine campionato; allora cerchiamo un po' nel mercato degli svincolati del 2011/2012, scorro la lista e mi soffermo sul nome di Vangelis Moras (29), arcigno difensore del Bologna molto forte fisicamente, e su quello di Nicola Legrottaglie (34), navigato difensore del Milan; una bella coppia centrale, alta e possente, che sicuramente non sarà facile da superare; accanto a loro telefono al direttore sportivo del Genoa, Stefano Capozucca, e gli chiedo il prestito del ventenne difensore Andrea Signorini (21), promessa del vivaio rossoblù.

Dopo aver messo a posto la difesa, ingagiando i migliori calciatori disponibili a parametro zero, vediamo a centrocampo che cosa si può fare: mi serve sicuramente un uomo di qualità e di esperienza, e a questo proposito, il nome di Fabio Liverani (35) sembra proprio quello che fa al caso mio! Ha piede, ed è sicuramente un calciatore di personalità, che detta i tempi e dalla grande visione di gioco; accanto a lui però mi occorre un calciatore che corra per novanta minuti, un recuperi palloni: magari faccio un tentativo con il Milan per il prestito di Rodney Strasser (21).

Immobile, attaccante della Juventus.
Ora passiamo al reparto avanzato: ci vuole un giocatore che veda la porta con continuità.... ho individuato il mio bomber nell'argentino Hernan Crespo (35), uno di quei professionisti che farebbe goal anche a 40 anni, è proprio ciò che mi serve! Accanto a lui cerco di assicurarmi qualche giovane talentuoso in prestito, magari Fabio Borini (20) del Chelsea, oppure Ciro Immobile (21) della Juventus.

Ovviamente questo tipo di strategia vale solo per quelle squadre davvero senza un soldo da spendere; per i club che hanno una minima disponibilità economica, ci sono calciatori che a costo zero sarebbero dei veri e prori affari: Donadel, Santana e Montolivo della Fiorentina, poi Pazienza,Pirlo...e dando un occhiata all'estero, precisamente in Premier League, ci sarebbero: Elmander, Bosingwa, Reo Coker, Hargreaves (tutti in scadenza di contratto con le rispettive società).
Che dire, anche senza soldi si puo ben figurare, a patto che si facciano delle scelte mirate ed oculate.
Direttori Sportivi italiani: pensateci bene prima di mettere mano al portafoglio....
Pietro Pieri