Seguici anche su..

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

19 maggio 2011

Alla ricerca del regista perduto: ecco i 5 nomi per la Juventus.

La Juve è alla ricerca di un costruttore di gioco, un calciatore che abbia lo spessore e la tecnica per impostare la propria manovra offensiva; i nomi che circolano ormai sono noti a tutti. Analizziamo, dunque, con i Pro e i Contro, il regista che fa davvero al caso della Vecchia Signora:
 

Gokhan Inler
Età              26                Peso 80 kg
Nazionalità Svizzera      Altezza 183 cm

Pro. Non è solo un distributore di gioco, ma partecipa attivamente sia alla fase difensiva che a quella offensiva della squadra. Ad Udine ha fatto impazzire tutti con i suoi gol e ha dato sicurezza ad una linea mediana giovane ed inesperta. Certezze che servirebbero proprio alla Juventus di questi tempi.


Contro. Non è propriamente un regista, ma un centrocampista moderno che abbina qualità e quantità. Inoltre la concorrenza per accaparrarselo sembra spietata (ci sono Napoli e Liverpool in prima fila) e il patron Pozzo non lo cederà certo per 4 noccioline.




Alberto Aquilani

Età              26                Peso 77 kg
Nazionalità Italia           Altezza 186 cm 


Pro. Nell'ultima stagione ha dimostrato, a suon di prestazioni maiuscole, di meritarsi la maglia bianconera.
Inoltre, i guai fisici che finora l'hanno limitato nella sua breve carriera, sembrano essersi (temporaneamente) attenuati.

Contro. I 15 milioni previsti per il riscatto del suo cartellino sono tanti, forse troppi per le casse societarie (soprattutto per un calciatore non esente da infortuni durante la stagione). A questo punto, o arriva lo sconto, oppure quasi sicuramente Marotta e Paratici vireranno su qualche altro obiettivo.



Andrea Pirlo

Età              32                Peso 68 kg
Nazionalità Italia           Altezza 177 cm

Pro. La sicurezza di avere in rosa un campione assoluto, una garanzia per i prossimi 2-3 anni in mezzo al rettangolo verde. Da non sottovalutare il fatto che sia a parametro zero.

Contro. Il rischio di trovarsi in organico un calciatore ormai “sazio”, con poco da dare alla causa bianconera, è alto. Se si conta pure un ingaggio elevatissimo che probabilmente la società non può assicurare, il quadro non appare dei migliori.




Riccardo Montolivo
 
Età              26                Peso 76 kg
Nazionalità Italia           Altezza 181 cm    

Pro. Giocatore che da qualche anno aspetta la definitiva consacrazione ad alti livelli. La Fiorentina sarà costretto a cederlo già quest'estate se non dovesse arrivare il rinnovo di contratto . E lui non sembra intenzionato ad accettarlo (l'attuale accordo scade nel 2012).

Contro. Non è sicuro che riesca a prendere le redini del gioco juventino; Il calciatore viola ha mostrato evidenti limiti caratteriali nei momenti cruciali della sua carriera (vedi Mondiali in Sudafrica dove era partito titolare per l'infortunio accorso a Pirlo).


Fernando Francisco Reges

Età              23                Peso 72 kg
Nazionalità Brasile        Altezza 183 cm
 
Pro. Protagonista assoluto del Porto dei record di questa stagione. Ha il passo e il piede di un grande centrocampista, sembra destinato ad una carriera ricca di successi personali e collettivi.

Contro. Per cederlo, il presidente del Porto, Pinto da Costa, ha già dichiarato che chiederà la luna. Come per Inler, anche sul colombiano ci sono gli occhi dei grandi club europei.