Seguici anche su..

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

15 maggio 2011

Il Velez Sarsfield e i suoi gioielli!

Il Velez Sarsfield, è una delle squadre più antiche e popolari d'Argentina, ma solo negli ultimi due decenni è riuscita ad imporsi come GRANDE del Calcio sudamericano; negli ultimi anni, infatti, il club di Buenos Aires ha vinto quasi tutto quello che c'era da vincere: 1 Coppa Libertadores, 6 campionati argentini (1 di Apertura e 5 di Clausura), 1 Coppa Intercontinentale, 1 Recopa Sudamericana, e 1 Supercoppa Sudamericana.
Lo Stadio “Josè Amalfitani” ha lanciato in Europa giocatori di grande spessore come: Mauro Zarate, Diego Pablo Simeone, Nicolas Otamendi, Jonas Gutierrez, Damian Escudero e Lucas Castroman.
Attualmente è in testa al Campionato Clausura 2011, e se dovesse aggiudicarsi il suo settimo titolo argentino gran parte del merito verrà attribuito ai suoi “gioielli” che si stanno imponendo in uno dei tornei più importanti del Sudamerica:




Maximiliano Moralez

Ruolo                Trequartista      Altezza  160 cm 
Età                   24                      Peso      54 kg

Nazionalità      Argentina          Prezzo    8 M

Iniziamo con il folletto Maximiliano Moralez: funambolico centrocampista offensivo del Velez, alto solo 160 cm per 54 kg. Un fisico molto esile, ma che gli permette di creare scompiglio nelle difese avversarie grazie alla sua agilità e velocità nello stretto. Gioca con la maglia dei “Los Fortineros” ma è di proprietà dell'FK Mosca che lo acquistò nel 2008 dal Racing di Avellaneda, squadra dove mise in mostra per la prima volta le sue qualità. Segna poco ma fa molti assist per i compagni, ha un'integrità fisica fuori dal comune ed un controllo di palla discreto.
Purtroppo sbaglia molti passaggi e va in difficoltà contro le difese molto chiuse (come quelle italiane..). In Europa potrebbe far bene solo in un campionato minore o in Spagna.
Se dovesse decidere di restare in Argentina, ha la strada spianata verso una grande carriera.




Ivan Bella

Ruolo                Centrocampista Altezza  180 cm 
Età                   21                       Peso      73 kg

Nazionalità      Argentina          Prezzo    9 M

E' uno dei giocatori più giovani del Velez e anche uno dei più completi: Ivan Bella. Io lo definirei il classico giocatore “sicuro” che può adattarsi tranquillamente in qualsiasi campionato europeo senza il timore di acquistare un pacco. Basi molto solide, è il classico centrocampista ordinato, che fa il suo compito senza commettere sbavature. Buon colpitore di testa, ha una progressione fuori dal comune e una visione di gioco importante per uno che gioca spesso anche sulla linea laterale. Insomma è un calciatore di qualità.
Conta 8 presenze con la selezione Under 20 argentina, con cui ha partecipato al Campionato di calcio sudamericano 2009 arrivando alle fase finali del torneo.
Ad oggi è ancora un' affare, e potrebbe far comodo a molte squadre italiane che sono alla ricerca di giovani esterni come: Fiorentina, Juventus e Roma. Italiane, non perdetelo d'occhio e non fate lievitare il prezzo del cartellino...



Juan Manuel Martinez


Ruolo                Attaccante        Altezza  177 cm 
Età                   25                      Peso      72 kg

Nazionalità      Argentina          Prezzo   12 M

Passiamo al reparto offensivo, analizzando il talento di “El Burrito” Juan Manuel Martinez: giocatore che ha dovuto emigrare prima in Colombia tra le fila del Cucuta Deportivo, e poi negli emirati arabi con l'Al Shabab, prima di trovare la sua reale dimensione che ora sembra aver acquisito tra le fila del Velez. Seconda punta, ha il vizietto del gol e come movenze assomiglia molto ad Adrian Mutu (anche se spesso viene paragonato ad Ariel Ortega). Ha un ottimo tiro, una buona resistenza fisica, ed un' intelligenza tattica fuori dal comune. E' il classico genio e sregolatezza, da ricordare il gol alla Maradona contro il Racing (qui per vederlo: http://www.youtube.com/watch?v=Z_1LX2zH3w4). L'unico suo problema è il non saper gestire la pressione: si macchia spesso di prestazioni anonime nelle partite decisive e di brutti episodi dentro e fuori dal campo (risse con avversari, espulsioni evitabili, assenze negli allenamenti etc..).
Insieme con l'uruguaiano Santiago Silva forma una coppia gol devastante: nell'ultimo torneo di Aperura hanno messo a segno 21 gol in 19 partite. Ha appena rinnovato il contrato con i Los Fortineros fino a luglio 2013, e fino ad allora non dovrebbe cambiare maglia, anche se c'è stato un timido sondaggio del Siviglia (fonte: calciomercato.com).




Gaston Diaz 
Gaston Diaz 
Ruolo                Terzino Destro  Altezza  175 cm 
Età                   23                      Peso      75 kg

Nazionalità      Argentina          Prezzo    6.5 M

Altro gioiello dei biancoblù di Buenos Aires è il terzino destro Gaston Diaz.
Giovannissimo, ha fatto tutta la trafila delle giovanili nel Velez prima di debuttare in prima squadra nel Clausura 2007; da quel momento ha conquistato il posto da titolare e non l'ha più mollato. Molto veloce, bravo più a difendere che ad offendere, ha la qualità di rimanere lucido per tutta la partita. Il suo limite è la discontinuità, alterna partite di alto livello ad altre abbastanza anonime.
Nel Gennaio 2011 ha debuttato anche con la maglia della nazionale Argentina nella partita contro la Costa Rica. Potrebbe giocare tranquillamente in una squadra di media classifica italiana come: Parma o Palermo nel ruolo di vice-Cassani.





Enrico Ciccarelli