Seguici anche su..

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

15 maggio 2011

Giovani Scommesse: Mehdi Benatia

Oggi parliamo di uno dei giovani più promettenti non solo del nostro campionato italiano, ma di tutto il panorama internazionale, si tratta di Mehdi Benatia El Moutaqui, noto più semplicemente come Benatia.
Nasce a Miramas in Franca il 17 aprile 1987 da genitori marocchini, attualmente è in forza all’Udinese e ha scelto di giocare per la nazionale del Marocco, con cui conta già 14 presenze.
A sedici anni, era finito in prova al Manchester United, ma il club inglese decise di non tesserarlo.
Inizia la sua carriera da calciatore nell' Olympique Marsiglia a soli 16 anni, ma non trova spazio ed il club francese decide così di girarlo in prestito al Tours (in Ligue 2, la nostra Serie B) dove gioca con continuità ma non a tal punto da meritare considerazione per un posto da titolare nel club di Dassier (allora Presidente dell’OM). Viene per un altro anno girato in prestito, al Lorient in Ligue 1, ma la sua stagione non è degna di nota, e a fine campionato conterà soltanto una presenza.
A fine stagione viene ceduto a titolo definitivo al Clermont in Ligue 2, e ci rimane per due anni, totalizzando 57 presenze e 2 reti e sfiorando la promozione nella stagione 2009/2010. Nel Gennaio del 2010, dopo ottime prestazioni, i dirigenti dell’Udinese decidono di acquistarlo per 500.000 euro, ma arrivò a calcare l'erba del Friuli soltanto a Luglio.
Questa sua stagione ha impressionato tutti i grandi appassionati di calcio(lo dimostrano i 3 gol siglati rispettivamente a Cagliari, Palermo e Cesena, non poco per un difensore) e, l’ottimo piazzamento della squadra, è anche merito suo. Tatticamente è un jolly, può essere utilizzato sia come terzino sia come difensore centrale ; gran fisico (1.88 cm) ed eccellente velocità data la sua stazza imponente. Una delle sue migliori qualità è lo ‘’stacco di testa‘’, pericolosissimo nei calci piazzati, dove marcarlo è sempre un problema. Da ricordare la prestazione di Udinese-Inter di quest'anno, dove tenne a bada Samuel Eto’o (mica l'ultimo arrivato..) per tutta la partita.



Una big potrebbe scommettere su di lui, prima che il prezzo salga notevolmente e Pozzo chieda la luna per cederlo. Lavorare spalla a spalla con grandi campioni potrebbe soltanto farlo migliorare.
Salvo imprevisti ne sentiremo parlare molto, ha un gran futuro che lo aspetta...

Ciro Di Matola