Seguici anche su..

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

25 maggio 2011

Napoli: top e flop del mercato partenopeo

Riccardo Bigon, Ds del Napoli
Con Juventus - Napoli termina definitivamente la stagione calcistica della serie A 2010-2011 con gli azzurri che escono a testa alta dallo Stadio Comunale di Torino riuscendo a portare a casa un 2-2 ed una bella prestazione. Ricordiamo che la magnifica stagione partenopea è stata caratterizzata dagli innesti fatti nel mercato sia estivo che invernale, che hanno permesso al Napoli di avere un turn over adeguato alle varie esigenze. Ma come possiamo valutare questa finestra di mercato del club campano? Ecco una piccola pagella dei vari top e flop del mercato azzurro:


Top

Cavani:  10
Con i suoi 26 goal in serie A surclassa il suo record personale (12 reti nel Palermo) e permette al Napoli di ottenere il sogno Champions League. Forse se avesse avuto un po’ più di raziocinio, avrebbe vinto anche la classifica cannonieri, ma va bene così.

Yebda:  8,5
Ci mette un po' ad ambientarsi il franco-algerino, ma appena entra in sintonia con la squadra, mostra tutto il suo valore, superando nelle gerarchie anche Gargano e prendendo il posto da titolare a centrocampo al fianco di Pazienza. Inoltre, da un sondaggio fatto in questi giorni che chiedeva quale fosse la sorpresa estera di quest’anno nel campionato Italiano, Yebda surclassa gli avversari e vince con una percentuale del 33,8% su Kevin Prince Boateng (23,6%) e Nagatomo (16,5%).
Per riscattarlo, il Napoli ha bisogno di versare nelle casse del Benfica “solo” 2,8 mln di €.


Mascara:  7
Arrivato a gennaio dal Catania, viene preso come sostituto di Lavezzi che, per squalifica, salterà tre partite importanti per la corsa Champions del Napoli. Il giocatore ex Sicilia si ambienta presto e riesce a dare un buon apporto alla squadra sia per le sue giocate che per il suo “far spogliatoio”.

Ruiz:  7
Preso anche lui a gennaio dall’Espanyol, lo spagnolo ci mette un po' ad integrarsi, ma quando gioca dimostra tutta la sua bravura e grinta, facendo notare anche un piede sinistro molto delicato e preciso. Era stato cercato anche dal Barcelona, è sicuramente un ottimo acquisto per il futuro. Unico neo, è arrivato con sei mesi di ritardo…



Flop

Lucarelli:  5,5
C’è da dire che non gli vanno attribuite tutte le colpe perchè l’infortunio al ginocchio lo ha tenuto molto tempo lontano dai campi e l'età inizia a farsi sentire. Quando gioca è troppo lento per gli schemi della squadra ma cerca di dare il massimo per aiutare i compagni. Conclude la stagione, forse l’ultima a Napoli, con l’unico goal in maglia azzurra.

Sosa:  4
Acquistato dal Bayern Monaco per circa 2 mln di € , non riesce mai ad ambientarsi e quando gioca è il pezzo sbagliato del puzzle di Walter Mazzarri. Sforna qualche assist ma ciò non serve a salvarlo dal flop, che lo considera come giocatore atipico e fuori da ogni schema degli azzurri. Quasi sicuramente nella lista dei partenti di quest’anno.

Dumitru:  4
Un fantasma, lasciato dal mister a scaldare la panchina,anzi la tribuna. Arriva dall’Empoli per poche centinaia di migliaia di euro, ma ci si aspettava qualche presenza in più da un classe ’91 molto promettente. Il Napoli non lo cederà definitivamente ma lo girerà in prestito sicuramente a qualche squadra nella serie cadetta.

Cribari:  3
Preso a parametro zero dalla Lazio, è praticamente l’incubo della difesa partenopea. Quando gioca i tifosi sussultano … dalla paura, infatti a causa sua il Napoli perde punti importanti in campionato e prende goal ridicoli in Europa League, basti pensare alla gara con lo Steaua Bucarest. Perde spesso il suo giocatore ed è poi costretto a fare falli inutili che causano anche penalty. Primo ed ultimo anno con la casacca azzurra.




Quelli che arriveranno..

Matavz e Federico Fernandez :
Due promesse del calcio, uno sloveno l’altro argentino, che giocano rispettivamente uno in attacco l’altro in difesa. Riusciranno a distinguersi nella difficile piazza partenopea ?


Luigi Nicchia