Seguici anche su..

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

26 maggio 2011

La Web-Intervista: Maurizio Piano di Goal.com!

Abbiamo intervistato in ESCLUSIVA sul blog del Sapientone, uno dei più competenti e stimati redattori di Goal.com, Maurizio Piano!


Ciao Maurizio, innanzitutto per quale squadra tifi (o simpatizzi)? Sai per farci un'idea...
"Io, da buon sardo, sono in primo luogo tifoso del Cagliari. Poi sono tifoso anche della Juventus, avendo vissuto da piccolo i mitici Mondiali di Spagna '82 ed essendomi così affezionato prima ai tanti giocatori della Juventus che formavano il blocco principale di quella Nazionale, da Zoff a Cabrini, da Scirea a Rossi ecc., e di conseguenza alla Juve di quegli anni. Affezione che è poi rimasta nel tempo. Ma, intendiamoci, quando si affrontano Cagliari e Juve, il mio tifo è di un solo colore: rossoblù ".

Da quanto lavori per Goal.com? Hai avuto altre esperienze precedentemente? Sappiamo anche che sei un professionista del tennistavolo..
"Faccio parte della redazione di Goal.com fin dalla sua fondazione, nel 2004. In precedenza ho fatto parte delle redazioni di Soccerage.com e Rete.it. Riguardo poi al tennistavolo, beh non sono certo un professionista nel senso vero del termine, visto che non vengo pagato per giocare, ma sono ormai tanti e tanti anni che mi diverto a giocare a tennistavolo a livello agonistico  ".

a destra Maurizio Piano
Come vedi il futuro del Cagliari, la tua squadra del cuore?
"Il futuro del Cagliari io lo vedo roseo. Certo, i tempi dello scudetto son passati e non credo che potranno tornare, anche se non si sa mai, però il Cagliari soprattutto negli ultimi anni ha dimostrato di sapersi conquistare la salvezza con autorità e anche, cosa che non guasta, attraverso un calcio piacevole e a tratti spettacolare. Tutto questo a prescindere dall'allenatore, visto che anche negli ultimi anni sulla panchina rossoblù c'è stato un via-vai non indifferente. Questo significa che la squadra ha ormai un suo dna ben definito. Quindi, ora, il salto di qualità che deve fare la squadra rossoblù è quello di conquistare l'Europa. Negli ultimi campionati, ad un certo punto della stagione, sembrava un'obiettivo alla sua portata, mentre è invece crollato nel finale, una volta raggiunta la salvezza matematica. Chissà che, una volta costruito il nuovo stadio, Massimo Cellino non dia l'input, in termini anche di investimenti sul mercato, per ottenere questo salto di qualità ".


Quale sarà la squadra che spenderà di più nel prossimo calciomercato?

"Diciamo, quale squadra 'dovrebbe' spendere di più per tornare ai livelli che le competono? La Juventus. Sicuramente è la squadra bianconera quella dovrà fare degli acquisti importanti per poter tornare a lottare per il titolo fino alla fine e, perchè no?, vincerlo. Come al solito, però, il punto focale, per ogni squadra, non solo le grandi che lottano per lo scudetto, non sarà tanto quanto si spende, ma come si spende ".



Dalle notizie che girano su Goal.com, pensi che la Roma con DiBenedetto tornerà a lottare per il campionato? L'americano investirà soldi "importanti"?
"La Roma di DiBenedetto deve ancora prendere forma e potrà farlo solo una volta sciolto il dilemma allenatore. Però, già l'arrivo di Walter Sabatini come direttore sportivo, persona molto competente, è segnale che si vogliono fare le cose per bene. Non mi sembra che i proprietari americani vogliano imitare gli sceicchi della Premier, con decine e decine di milioni di euro investiti sul mercato per creare subito una squadra top, cosa che poi non sempre paga, vedi Manchester City. Mi sembra che DiBenedetto voglia fare le cose con gradualità. Che Roma sarà, comunque, potremo cominciare a 'vederlo' quando si conoscerà il nome del nuovo tecnico. Senza dubbio la Roma tornerà a lottare per lo scudetto, ma dubito che questo avvenga già nella prossima stagione ".


 La Juventus metterà a segno un colpo importante dopo i tanti milioni spesi per prendere mezzi-giocatori? Se avessi 50 mln da spendere chi compreresti (un solo nome)?
"Deve farlo. Sono troppi anni che la Juve arranca, nel calciomercato come in classifica. E quest'anno ha toccato il fondo non qualificandosi nemmeno per l'Europa League. Serve un nuovo corso e questo parte anche dal calciomercato, dove la squadra bianconera deve nuovamente cominciare ad acquistare campioni di un certo livello, che possano far fare alla squadra un salto di qualità. Certo è che la Juve della prossima stagione ha poco appeal nei confronti dei grandi campioni, soprattutto stranieri, visto che non giocherà in Europa, ma l'arrivo di Pirlo è già un ottimo primo passo. Un nome per la Juve? Fra i nomi che circolano riguardo al mercato bianconero, direi Carlitos Tevez. Sono un estimatore dell'Apache e credo sarebbe uno di quegli acquisti da 'salto di qualità' di cui parlavo prima ".

Se fossi il presidente dell'Inter manderesti via i vari Maicon, Milito, Sneijder? E soprattutto chi prenderesti al loro posto?

"Perchè mandarli via? Non credo siano già cotti. Maicon non ha disputato una stagione al suo livello quest'anno, ma sono certo che vorrà riscattarsi nel prossimo. La stagione di Milito e Sneijder, invece, è stata resa difficile dagli infortuni, ma se stanno bene sono giocatori ancora in grado di fare la differenza. Insomma, io me li terrei stretti. Se poi fossi proprio costretto, sulla fascia direi che l'Inter è comunque coperta da un Nagatomo che ha dimostrato sin da subito di saper farsi valere anche in una grande squadra come quella nerazzurra. Sneijder invece mi pare possa essere degnamente sostituito da un Van der Vaart, ma se Moratti dovesse riuscire a strappare Pastore al Palermo... In attacco, invece, l'Inter ha già un Pazzini che può sostituire al meglio Milito. Reparto offensivo, quello nerazzurro, che con l'eventuale arrivo di Alexis Sanchez diventerebbe davvero 'maravilloso  ".

Quali società hanno il futuro più roseo nel nostro campionato?
"Se parliamo di scudetto, la lotta per il titolo credo vedrà protagoniste ancora quelle 2-3 squadre che l'hanno movimentata nella stagione appena conclusa. Ossia, Milan, Inter e Napoli. Anche se ora comincia il calciomercato e con acquisti di rilievo, e quello di Pirlo ad esempio credo lo sia, la Juventus potrebbe essere la sorpresa della prossima stagione per quanto riguarda l'alta classifica, considerato che non avrà gli impegni europei e potrà lavorare e concentrarsi solo sul campionato. Ecco, dico Juve, il futuro più roseo credo sia il suo. Anche perchè più in basso di così..."

Per finire, ci regali un'ESCLUSIVA di mercato direttamente dal sito Goal.com?
"Beh non credo di poter rivelare nulla senza rischiare il posto, ma per essere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi invito tutti a seguire il calciomercato su Goal.com e sul blog del Sapientone. Proprio oggi, ad esempio, abbiamo pubblicato un'interessante intervista esclusiva a Claudio Mossio, procuratore fra gli altri del bomber del Porto Radamel Falcao, che ci ha parlato di alcuni giocatori di talento che potrebbero interessare le squadre italiane come Damjan Djokovic (centrocampista classe '90 del Monza) e Fernando Cavenaghi (attaccante ex Bordeaux) ".

Grazie Maurizio, alla prossima web-intervista!

Enrico Ciccarelli