Seguici anche su..

twitterfacebookgoogle pluslinkedinrss feedemail

26 maggio 2011

Il mercato delle italiane visto dal nostro esperto Alessio Moroni!

Tutte le trattative di mercato italiane e europee! A cura del nostro esperto di mercato, Alessio Moroni! 
 

Capitolo Allenatore Roma 
La Roma continua a cercare il suo allenatore e crescono le quotazioni di Didier Deschamps, attuale allenatore del Marsiglia, contattato da Walter Sabatini, ha dato la sua disponibilità per adempiere al progetto degli americani; l’unico intoppo resta il suo contratto con il club francese a cui manca ancora un anno dalla naturale scadenza.

Il tecnico francese ha il vantaggio di conoscere l’ambiente italiano avendo giocato e allenato la Juventus, da cui si dimise a due giornate dal termine del campionato 2006/2007 per dissidi con la dirigenza.
Deschamps potrebbe rilanciare il talento di Jeremy Menez che negli ultimi mesi a Trigoria ha perso il sorriso e la voglia di giocare.
Da non sottovalutare la candidatura dell’allenatore basco Unai Emery riuscito nell’impresa di riportare il Valencia in Champions League e che pare non abbia intenzione di rinnovare con il club spagnolo per fare nuove esperienze.
Sabatini ha incontrato anche Marcelo Bielsa, ex tecnico di Argentina e Cile, che pare voler dare alla Roma un gioco spumeggiante e offensivo, come piacerebbe agli americani, un 3-3-1-3 dedito allo spettacolo e all’attacco.
 

Vincenzo Montella alla consegna del Trofeo Ussi ha parlato del suo futuro e dell’esperienza nella capitale: «Tempo fa mi era stato detto di essere fortemente in corsa e da allora non è cambiato nulla. Può succedere di tutto e varrà molto anche il mio pensiero, perchè dovrò fare le mie valutazioni».Vincenzo Montella crede ancora di poter essere confermato sulla panchina della Roma per il prossimo anno.
«Io voglio continuare a fare l'allenatore ma vediamo se ci sono le condizioni per tutti affinchè possa farlo ancora per la Roma. Mi auguro di parlare con qualcuno in settimana (potrebbe esserci un incontro con il direttore sportivo Walter Sabatini, non appena questi tornerà dal Sud America, ndr) perchè anche io devo valutare con serenità e scegliere il mio futuro». «Se sono un tecnico da Roma? Ma non sono io a dovermi autocandidare, al posto mio parla il lavoro fatto in questi mesi - ha proseguito l'ex aeroplanino -. Voti al mio operato non ne do, ho fatto quello che potevo in base alle mie convinzioni e competenze».


Montella poi non ha escluso possibili contatti con altre squadre: «Ufficialmente non ce ne sono stati, anche se qualcosa si sta muovendo. La Sampdoria? È una squadra per cui nutro affetto ma con loro non c'è nulla, solo chiacchiere». «Non mi infastidisce il fatto che la società cerchi altri allenatori perchè questo è il calcio".



Calciomercato Roma
Intanto il mercato calciatori è iniziato, e la trattativa tra l’entourage di Erik Lamela e Walter Sabatini prosegue, il ds giallorosso lo ha puntato da tempo, non lo mollerà facilmente. Ieri in Argentina si scriveva di un accordo raggiunto sulla base di 12 milioni di euro da versare nelle casse del River Plate, mentre al giocatore dovrebbe venir proposto un contratto da un milione di euro all’anno. Alla sua lista sudamericana, già bella lunga, si è aggiunto Ricardo Gabriel Alvarez, detto Ricky, un altro mancino molto bravo a creare per i compagni, un classe ’88 con passaporto spagnolo in forza al Velez che per caratteristiche fisiche e movimenti ricorda molto Pastore del Palermo. 
Da Catania viene quasi messo sul mercato Matias Silvestre, che si dice sia un altro degli obiettivi giallorossi: «Anche se è diventato il nostro capitano – ha ammesso l’ad Pietro Lo Monaco – credo che Matias meriti una grande squadra. È il più forte in Italia assieme a Thiago Silva».


Gli americani hanno dato un importante mandato: vorrebbero trattenere Mirko Vucinic, ma la questione è spinosa. Si è detto tanto in questa stagione del montenegrino. Recentemente il Principe di Niksic ha smentito di aver detto e di voler andar via. Bisogna prenderne atto. E comunque basterebbe dire la stessa cosa a Sabatini e alla nuova proprietà americana per trovare il modo migliore per andare avanti. La nuova dirigenza conta su Mirko, ma solo e se Mirko conta ancora sulla Roma. Altrimenti si aprirebbero altri scenari di mercato. Per lui e per la Roma.

Nei giorni scorsi si è diffusa la notizia di un interessamento dei giallorossi per il terzino ghanese del Fulham, John Paintsil, in scadenza di contratto con il club londinese.
Paintsil è seguito anche da West Ham, Lazio e Palermo.

Capitolo esterni: potrebbe arrivare Christian Maggio, conteso dalla Roma e dalla Juventus, ma il suo agente ad inizio settimana ha smentito il tutto: "Non posso dire nulla, ma sicuramente avremo un incontro con Riccardo Bigon che ha mostrato tutto l'interesse per risolvere dei piccoli dettagli".


Capitolo terzini: possibile l'arrivo di Andreas Beck dall'Hoffenheim, ma come nel caso di Christian Maggio, il suo procuratore ha cercato di non dire nulla verso questa direzione: “E’ vero molti – queste le sue dichiarazioni a ForzaRoma.info - club vorrebbero prenderlo. La Roma? La cosa mi giunge nuova, la ringrazio dell’informazione (ride, ndr). In ogni caso, chi lo vuole deve parlarne con il club proprietario del cartellino, perché ha ancora un anno di contratto”.
E’ giunta notizia che la Roma abbia un interesse per Davide Santon, esterno difensivo che quest’anno ha giocato al Cesena ma di proprietà interista. L’Inter sarebbe disposta a mandarlo in prestito gratuito o a venderlo.


Capitolo difensori: La Roma deve trovare un difensore centrale per sopperire alla perdita a parametro zero di Philippe Mexes, ingaggiato dal Milan; possibile che arrivi uno tra Lionel Galeano (Independiente), Cesare Bovo (Roma) o Simon Kjaer (Wolfsburg).


Capitolo portieri: Marco Amelia verrà riscattato dal Milan ma l'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, sarebbe disposto a mandarlo in prestito, cosa che interesserebbe la Roma e il calciatore, da sempre tifoso romanista.


Daniele De Rossi ha detto ai suoi compagni di squadra di voler rimanere a Roma, continuando a vestire la maglia che ama da quando era bambino. Il contratto di Capitan Futuro sarà uno dei pochi che potrà sforare il tetto salariale ma non sarà superiore a quello di Francesco Totti (quattro milioni e ottocentomila euro).


L'agente di Marco Borriello ha smentito le voci che vogliono il bomber partenopeo al Genoa o al Newcastle: "L'inserimento di Marco nelle trattative tra Genoa e Milan? Sciocchezze, fantamercato. - le sue parole a romanews.eu - Una eventuale cessione dopo il suo riscatto? Non credo che si possa pensare di cedere un giocatore che ha segnato 17 gol e si è procurato 8 rigori".


Calciomercato Lazio
Passiamo all’altra sponda del Tevere, la Lazio sta pensando al dopo Lichtsteiner che lascerà la Lazio avvalendosi della clausola rescissoria di 12 milioni.
Al suo posto, oltre a Mattia Cassani del Palermo da ieri c'è un altro candidato, Marcio Rafael Ferreira de Souza, detto Rafinha. Ventisei anni compiuti a gennaio scorso, ha le caratteristiche giuste per rimpiazzare il collega svizzero. Edy Reja ha già dato l'ok, l'affare si può fare con il presidente Enrico Preziosi, con cui bisogna discutere anche del riscatto di Giuseppe Sculli fissato a 3,5 milioni di €. Al Genoa piacciono tanti giocatori della Lazio (Diakitè, Foggia e Mauri) e una soluzione tra due presidenti amici si può sempre trovare.
Si pensa anche al centrocampista Etienne Capoue, 22 anni, calciatore del Tolosa; sa giocare sia in difesa che a centrocampo, la sua valutazione è di circa 10 milioni di euro.
In Brasile si è diffusa la notizia che il Corinthians sarebbe pronto a fare un offerta ai biancocelesti per acquistare il difensore Andrè Dias.
L’Estudiantes vuole Lionel Scaloni e ha avviato i contatto con Claudio Lotito e il Ds Tare.



Calciomercato Palermo
Maurizio Zamparini torna a parlare di mercato e sopratutto di Javier Pastore, spingendo il talento argentino verso la Liga ed il Barcellona: "Quante possibilità ha Pastore di restare? Il 50% ma mi auguro che non se ne vada. Direttamente lo ha chiesto un solo grande club, ma gli altri hanno chiamato l'agente, Marcelo Simonian. Non è un mistero che piaccia a Milan, Inter, Juve, Manchester City, Chelsea, Real Madrid e Barcellona. E' un assedio. Sono stato chiamato da una tra Milan, Inter e Juventus - continua poi Zamparini fissando prezzo e destinazione preferita - Pastore per me non è sul mercato anche perché ha altri tre anni di un contratto che sono pronto a rinnovare. C'è una clausola verbale di 50 milioni e con tutti quei club che lo vogliono non escludo che si possa superare quella cifra. Il Barcellona? Per me è' là che andrà. Sembra che Messi lo voglia e quei due formerebbero una coppia fantastica".



Calciomercato Juventus
Andrea Pirlo è diventato un giocatore della Juventus firmando un triennale, ecco le parole più importanti della conferenza stampa: «Ho scelto la Juventus perchè è la squadra insieme all'Inter e al Milan più importante in Italia, anche in Europa e nel mondo, vuole tornare a vincere. Sono parecchi anni che non raggiunge traguardi importanti, la scelta è stata dettata da questo, io sono uno che vuole vincere penso che questa sia la squadra con maggiori motivazioni, che vuole tornare ai suoi livelli, ho scelto la Juve per questo».
« Avevo altre proposte dall'Italia e dall'estero, ma ho scelto subito quella bianconera perchè la Juve è una squadra che vuole riemergere, ha voglia di vincere. Sono le mie stesse ambizioni. Quando decidi di venire alla Juve sai a cosa vai incontro, non ci voleva niente per farmi ricredere».

Intanto sono in corso le visite per il prossimo acquisto del club di Vinovo, il terzino ex Sampdoria, Reto Ziegler.



Calciomercato Milan e Inter
Dalla Spagna giungono voci su un possibile nuovo derby di mercato tra Inter e Milan. Dopo Riccardo Montolivo infatti, sembra che le due squadre milanesi abbiano messi gli occhi su Stephane M'Bia, 25 anni, centrocampista difensivo che ha giocato la sua seconda stagione nelle file del Olympique di Marsiglia (52 partite di Ligue 1 e 3 gol). Potente, implacabile e dai piedi buoni: possono essere sintetizzate così le qualità del centrocampista camerunense.
Prima di Inter e Milan, anche Real Madrid e Valencia hanno bussato alla porta dell'africano prima che lui stesso decidesse di approdare al club transalpino. Ora, ci sono due squadre italiane che lo hanno preso di mira come possibile alternativa per rafforzare i loro rispettivi reparti. Come risaputo, l'Inter sta monitorando la situazione generale in Europa e non solo perché è alla ricerca di un centrocampista e M'Bia è sponsorizzato dal connazionale Eto'o. Al momento però Montolivo rimane in testa alla lista dei preferiti per quel ruolo, ma gli uomini di mercato di Moratti non perdono d'occhio nessuna possibilità.


Calciomercato delle altre squadre italiane
Il Cagliari vorrebbe riportare in Sardegna Daniele Dessena, ora alla Sampdoria.
Il Genoa cerca per la difesa Matias Silvestre del Catania, visionato anche da Fiorentina e Lazio; Mauro Boselli verrà riscattato per 6 milioni di sterline dal Wigan.
L'ad del Catania, Pietro Lo Monaco, starebbe trattando Fernando Tissone, attualmente in comproprietà tra Sampdoria e Udinese.
Il Cesena ha ingaggiato dal Gamba Osaka, l'attaccante Takashi Usami.
L'Atalanta punta al ritorno di Giulio Migliaccio dal Palermo.
Danilo Larangeira, difensore del Palmeiras, è stato acquistato dall'Udinese.


Discorso allenatori

Diego Simeone ha ancora un anno di contratto con il Catania, ma il suo futuro è altrove, in Spagna o in Argentina.

La lista dei candidati per la panchina etnea è formata al momento da: Vincenzo Montella, Massimo Ficcadenti, Vincenzo Torrente, Dario Marcolin e Gigi De Canio, appena dimessosi dal Lecce e accostato anche al Chievo e alla Sampdoria, così come Stefano Colantuono che a Bergamo lascerà il posto a Gigi Del Neri.



Pasquale Marino è il favorito per la panchina del Siena, altri candidati sono Gianluca Atzori, in scadenza di contratto con la Reggina e Giuseppe Sannino, tecnico del Varese.



Giampiero Ventura dopo la sfortunata stagione al Bari potrebbe ritornare ad allenare al Cesena.



Giovedì Alberto Malesani sarà ufficializzato come il nuovo allenatore del Genoa; a Bologna il sostituto sarà Pierpaolo Bisoli.

A Lecce sono seguiti Mimmo Di Carlo, Massimo Ficcadenti e Beppe Iachini che prenderanno il posto del dimissionario Luigi De Canio.



Alessio Moroni